La viticoltura sostenibile e gli shelter che proteggono le viti

21 Ott 2024 | Redazione Tubex |

Le pratiche di viticoltura sostenibile sono diventate una priorità per produttori e aziende vinicole di tutto il mondo, in particolare alla luce delle nuove sfide ambientali e della necessità di preservare il territorio. Uno degli strumenti più innovativi per garantire una gestione ecologicamente responsabile dei vigneti sono gli shelter Tubex ideati per proteggere le giovani viti da diversi agenti esterni, favorendo al contempo una crescita sana e uno sviluppo altamente soddisfacente.

Cos’è e perché è importante la viticoltura sostenibile

Unire la viticoltura alla sostenibilità significa basare la produzione dell’uva su pratiche agricole che:

  • minimizzano l’impatto ambientale,
  • preservano la biodiversità,
  • garantiscono la qualità del suolo e dell’acqua nel lungo termine.

Questo approccio mira quindi a ridurre l’uso di prodotti chimici, promuovendo al contempo tecniche di coltivazione più rispettose dell’ambiente e quindi anche le pratiche di viticoltura sostenibile. Tra queste ultime possiamo includere:

  • l’uso di materiali riciclabili,
  • la riduzione del consumo di risorse naturali,
  • l’adozione di soluzioni innovative per la protezione delle viti.

Gli obiettivi da raggiungere

Tra i principali obiettivi della viticoltura sostenibile vi sono sicuramente la riduzione delle emissioni di CO2 e la conservazione del suolo, ma anche la riduzione degli sprechi idrici e la protezione della biodiversità. Tutti questi obiettivi possono essere appunto raggiunti riducendo la necessità di trattamenti chimici, fertilizzanti e pesticidi e, più in generale evitando pratiche che danneggiano l’ecosistema del suolo, la biodiversità e le falde acquifere.

 

Shelter per la protezione delle viti: come funzionano

Come anticipato, gli shelter Tubex possono rivelarsi molto utili in termini di viticoltura sostenibile. Ma come? A questo proposito, è utile dire che questi shelter per piante sono protezioni tubolari che avvolgono le giovani piante durante i primi anni di crescita. Questi dispositivi offrono numerosi vantaggi in termini di protezione dagli agenti esterni e supporto alla crescita.

I vantaggi da considerare in termini di viticoltura sostenibile e non solo

Lo shelter Tubex Ecovine, realizzato appositamente per le viti, assicura numerosi vantaggi, tra cui:

  • Protezione contro il vento e gli agenti atmosferici – La struttura tubolare crea una barriera fisica che riduce l’effetto del vento sui germogli, impedendo la loro rottura e preservando la loro integrità.
  • Miglior controllo della temperatura – Il microclima all’interno dello shelter favorisce una crescita più rapida e regolare delle piante. Le protegge dalle gelate invernali e primaverili e dalle temperature elevate durante l’estate.
  • Riduzione del fabbisogno di acqua – Lo shelter ha la capacità di trattenere l’umidità intorno alla pianta. Questo non solo protegge la vite dalla siccità, ma riduce anche la necessità di frequenti irrigazioni, contribuendo a un uso più efficiente delle risorse idriche e a promuovere le pratiche di viticoltura sostenibile.
  • Difesa contro i predatori – Gli shelter fungono anche da barriera contro gli animali selvatici che potrebbero danneggiare le giovani viti.
  • Sostenibilità ambientale – Da sempre Tubex si distingue per la sua attenzione all’ambiente. Infatti, i suoi shelter sono realizzati con materiali riciclabili e biocompatibili. Questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni viticole, offrendo una soluzione sostenibile per i viticoltori che desiderano minimizzare l’uso di plastica e altri materiali inquinanti.

Il ruolo degli shelter nella viticoltura sostenibile

Come abbiamo potuto vedere, molti dei vantaggi offerti dalle protezioni Tubex sono a favore della sostenibilità. Grazie a questi shelter, è anche possibile ridurre l’uso di pesticidi ed erbicidi. Infatti, gli shelter Tubex aiutano a proteggere le viti dai parassiti in modo naturale, riducendo la necessità di trattamenti chimici aggressivi. Questo non solo contribuisce a preservare la salute delle piante, ma riduce anche il rischio di contaminazione del suolo e delle falde acquifere, promuovendo un’agricoltura più pulita e rispettosa dell’ambiente. In altre parole, gli shelter rappresentano una soluzione innovativa e a favore delle pratiche di viticoltura sostenibile e al tempo stesso favoriscono la crescita sana delle viti. Per saperne di più, vi invitiamo a cliccare QUI.