Sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica

11 Lug 2019 | Redazione Tubex |

La tecnologia fa sempre passi da gigante in ogni ambito, anche quando si tratta di sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica. Pertanto, le soluzioni che abbiamo a disposizione sono a dir poco interessanti e possono aiutare chi opera nel settore ad aumentare la propria produzione, rispettando l’ambiente e offrendo un valore aggiunto al cliente finale.

Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono i migliori sistemi di ventilazione da prendere in considerazione per quanto concerne il mondo dell’agricoltura e della paesaggistica.

La semplicità che fa la differenza

Nonostante le innumerevoli possibilità offerte dall’innovazione, quando si tratta di agricoltura e di tutto ciò che riguarda la natura, prediligere soluzioni più “naturali” è sempre la scelta migliore. Proprio per questo, relativamente alla selezione dei sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica, si prediligono prodotti semplici ma comunque efficienti. Per fare un esempio, nell’ambito agricolo esistono impianti dotati di particolari meccanismi per la regolazione dell’aerazione e dell’illuminazione.

Per le serre si possono usare sistemi che si presentano come una sorta di gruppo di finestre che, in realtà, sono speciali pannelli. Questi sono inseriti in una guida e possono essere spostati in base alle esigenze, permettendo di regolare l’entrata dell’aria e l’illuminazione. Questa si rivela un’opzione ideale per proteggere le piante e per farle crescere in un clima ottimale e più naturale possibile.

Sul mercato le opportunità non mancano

Chiaramente, le soluzioni e i sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica da valutare sono tanti altri. Ognuno di essi va a rispondere alle specifiche esigenze del settore, proponendo meccanismi realizzati dopo anni di ricerche, di studi approfonditi e di osservazione delle piante e dei vari contesti ambientali. Per quanto riguarda la nostra esperienza, possiamo dirvi con certezza che esistono altri tipi di prodotti, che vanno a proteggere e favorire la crescita della pianta in modo diretto.

Le soluzioni di Tubex

Se conoscete Tubex, saprete sicuramente che l’azienda si occupa della produzione di protezioni per alberi e piante di vario tipo. Gli shelter tubolari proposti riescono a proteggere il tronco dai danni che possono essere provocati da animali, erbe infestanti, erbicidi, fattori climatici e molto altro. Queste protezioni vanno inoltre a promuovere l’attecchimento e la crescita delle piante: le fanno crescere di più e più velocemente, in modo del tutto naturale.

Infatti, all’interno degli shelter realizzati in polipropilene 100%, un materiale eco-friendly, si forma un particolare microclima che piace moltissimo alle varie specie arboree, arbustive, etc. Tutto questo comporta una serie di vantaggi non indifferenti per moltissimi professionisti. Tuttavia, vi chiederete, cosa c’entrano queste protezioni per alberi con i sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica?

I particolari sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica proposti da Tubex

In questo ambito rientrano di certo i Tubex Ventex: si tratta di protezioni shelter ventilate. Questa tipologia di shelter hanno un sistema di ventilazione brevettato, che va a potenziare ulteriormente il microclima che si crea in maniera naturale.

I vantaggi derivati dall’uso di questo prodotto si concretizzano in un aumento del diametro del tronco, dell’altezza della pianta e della sua biomassa totale. Quest’ultima, in alcuni casi, è il doppio rispetto alla biomassa delle piante sprovviste di shelter. In poche parole, anche questo si presenta come uno dei più ottimali sistemi di ventilazione per agricoltura e paesaggistica da prendere in considerazione. Vi aspettiamo per rispondere a tutte le vostre domande!