Shelter per la protezione delle piante: per quali tipologie ne è consigliato l’utilizzo?

22 Gen 2023 | Redazione Tubex |

Lo shelter è una protezione tubolare per gli arbusti in fase di crescita o appena piantati. Ne esistono diverse tipologie, tra cui scegliere in base alle caratteristiche e funzionalità per adattarsi al tipo di piantagione, di ambiente e di specie arborea di cui vi state occupando.  Gli shelter sono protezioni tubolari rigide che hanno lo scopo di salvaguardare e incrementare la crescita delle piante. Per questo è importante conoscere le peculiarità dei diversi shelter per la protezione delle piante, in modo tale da scegliere la tipologia più idonea per ogni genere di vegetale.

Tubex Fruitwrap, per gli alberi da frutto

Il Tubex Fruitwrap è pensato specificatamente per le piante da frutto: non solo è molto resistente, ma anche estremamente leggero e maneggevole.  Si tratta di un prodotto di grande efficacia per tutte quelle persone che lavorano nell’ambito della frutticoltura e per coloro che studiano le peculiarità delle diverse piante. Tali shelter promuovono la crescita di un tronco giovane, tutelandolo dagli agenti esterni. Allo stesso tempo portano altri vantaggi. All’interno del Fruitwrap si crea infatti un microclima potenziato che favorisce lo sviluppo della pianta. 

Il processo di dilatazione di questi shelter per la protezione delle piante da frutto va a seguire la crescita del vegetale. Durante tutto il periodo di utilizzo assicura sempre un efficace rapporto tra resistenza e peso dello shelter, che non pressa mai eccessivamente l’arbusto. Questi prodotti sono stati ideati per degradarsi in maniera del tutto naturale, in funzione della crescita della pianta ed evitando di provocare un impatto negativo verso l’ambiente.

Tubex Ecovine, lo shelter per la protezione delle piante studiato appositamente per la vite

Il Tubex Ecovine è indubbiamente un prodotto intelligente e molto semplice da usare. È utile soprattutto per chi vuole promuovere l’attecchimento della vite in modo alquanto celere, facendola crescere in maniera ottimale. È ovviamente una scelta da non sottovalutare per chi lavora nel settore della viticoltura

Difatti lo shelter è stato realizzato in maniera tale da proteggere la vite più giovane da tutti quei danni derivanti dagli animali, dagli erbicidi che vengono nebulizzati nell’aria o dagli strumenti per la manutenzione di tipo ordinario meccanizzato.

Anche in questo caso, all’interno della protezione si crea un microclima perfetto per un’adeguata crescita della pianta. In sostanza, questo tipo di shelter per la protezione delle piante si propone come una specie di serra, utile per ottimizzare e aumentare grandemente lo sviluppo della vite. Ciò consente al viticoltore di poter lavorare nel modo migliore e di favorire un aumento della produzione. 

shelter

Tubex Ventex, per la giusta ventilazione di qualunque arbusto

Questa dei Tubex Ventex è una categoria di protezioni shelter ventilate e brevettate composte da materiali ecocompatibili. Queste protezioni riescono a potenziare il microclima creato internamente allo shelter, sollecitando così l’attecchimento nel terreno e promuovendo maggiormente la crescita della pianta.

I Tubex Ventex supportano la pianta a rafforzarsi, così che il diametro del fusto aumenti rapidamente e notevolmente, come pure la sua altezza.

Shelter per la protezione delle piante: Tubex Special Forestry per gli alberi e non solo

Questi shelter proteggono gli alberi e gli arbusti e si utilizzano per promuovere la crescita delle piante ad alto fusto. In aggiunta incrementano il tasso di sopravvivenza degli alberi stessi; per questo sono di grande utilità per gli operatori forestali. Potete trovare ulteriori informazioni sugli shelter per la protezione delle piante, realizzati da Tubex, direttamente QUI.