Fra poco sarà tempo di messe a dimora. Proprio per questo, è utile sapere quali sono gli alberi più resistenti al freddo. Conoscendoli, non si potrà proprio sbagliare! Con questi presupposti, partiamo con una piccola ma importante premessa. Poi passeremo ad una breve lista delle specie da considerare e ad alcuni consigli.
L’importanza degli alberi
Gli alberi sono piante fondamentali per noi esseri umani. Infatti, possono permettere la vita sulla Terra, in particolare grazie alla loro capacità di assorbire anidride carbonica e convertirla in ossigeno da disperdere nell’ambiente. Da questo si evince quanto sia importante rispettarli, ma anche piantarli!
Molti di essi possono sopravvivere anche alle temperature più estreme, ma quali sono gli alberi più resistenti al freddo? Andiamo a conoscerne tre.
Gli alberi amanti del freddo: l’abete rosso
Le tipologie di alberi resistenti alle basse temperature sono molteplici. Uno di questi è l’abete rosso. Questi abeti dalla forma appuntita possono vivere ad alte quote di montagna e raggiungere un’altezza massima di 40 metri e un diametro di 80 centimetri. Il loro periodo di fioritura è compreso tra i mesi di aprile e maggio, e i loro semi consentono la sopravvivenza della specie.
I rami principali diretti verso l’alto determinano la classica forma della chioma, che alle quote più alte è stretta e allungata, mentre pian piano che scendiamo diventa sempre più schiacciata. Gli abeti rossi si presentano dunque come alcuni degli alberi più resistenti al freddo e sono diffusi principalmente in Europa e Nord America. In caso di coltivazione domestica, vi consigliamo di mescolare , in maniera tale da facilitare l’assorbimento dell’acqua.
Un altro abete da considerare
Un altro degli alberi più resistenti al freddo è l’abete del Canada. Questo sempreverde può raggiungere un’altezza tra i 10 e i 20 metri, valorizzata da un fusto eretto e dalla chioma a forma di cono. Le foglie aghiformi, di un colore verde scuro, sopravvivono sui rami per circa due anni. Questa tipologia di albero è diffusa soprattutto in Asia e Nord America. L’abete del Canada non sopporta il calore eccessivo. Perciò, se desiderate piantarlo nel terreno in vostro possesso, cercate un posto all’ombra!
Un altro degli alberi più resistenti al freddo: l’acero giapponese
L’acero giapponese è un albero molto resistente alle basse temperature, ed è capace di raggiungere dai 2 ai 30 metri di altezza. Le sue foglie sono caratterizzate dalla presenza di più lobi, il cui numero può variare in base alla tipologia di acero. Ogni specie ha colorazioni diverse, ma sono tutte accomunate dalla necessità di vivere in ambienti con terreni molto nutrienti. Sono diffusi principalmente in Europa, Asia e Nord America.
Questo è sicuramente un altro degli alberi più resistenti al freddo più apprezzati e coltivati nel mondo, anche in vaso. Perciò, non sottovalutatelo eargilla, non dimenticate che una protezione in più fa sempre comodo, persino quando le specie non temono le basse temperature. Gli shelter Tubex potranno proteggere i fusti, favorirne l’attecchimento e lo sviluppo. Provare per credere!