La protezione dei giovani alberi durante l’inverno

30 Nov 2020 | Redazione Tubex |

La protezione dei giovani alberi è molto importante durante tutto l’anno. Infatti, oltre a proteggerli dal freddo, dovremmo proteggerli anche dagli eventuali attacchi degli animali e delle erbe infestanti. Dovrebbero altresì essere protetti dagli eventi climatici, come pioggia e vento, e dall’azione invasiva delle erbe infestanti e degli agenti chimici che possono essere usati come pesticidi.

In altre parole, i giovani alberi sono delicati. Rischiano molto soprattutto dopo la messa a dimora: tutti questi fattori esterni possono comprometterne l’attecchimento e il successivo sviluppo. Non a caso, il tasso di sopravvivenza dei giovani alberi dopo la messa a dimora si presenta spesso molto basso. Come possiamo risolvere il problema?

La soluzione per la protezione dei giovani alberi in inverno e non solo

Gli shelter Tubex si presentano come la scelta ideale per tutti coloro che hanno intenzione di proteggere dei piccoli alberi, in particolare dopo la messa a dimora. I prodotti più indicati in questo caso sono i Tubex Fruitwrap, gli Special Forestry e i Tubex Ventex. Andiamo a conoscere alcune delle caratteristiche principali di queste protezioni.

Fruitwrap

Questi shelter si presentano come protezioni pensate specificatamente per gli alberi da frutto. Sono spirali apribili, resistenti e leggere, nonché rigide al punto giusto. Si propongono come un valido alleato per chi si occupa di frutticoltura.

Special Forestry

Gli Special Forestry sono un’altra valida soluzione per la protezione dei giovani alberi e si rivelano una scelta ottimale anche per gli arbusti. Questo prodotto è consigliato altresì a coloro che si occupano di progetti di rimboschimento di alcune aree boschive e di selvicoltura in generale.

Ventex

I Tubex Ventex sono shelter dotati di uno speciale sistema di ventilazione brevettato. Per sviluppare questa soluzione per la protezione dei giovani alberi ci sono voluti anni di intense ricerche. Ad oggi, questa soluzione è la più indicata per chi vuole proteggerli e, al contempo, favorirne ancor più lo sviluppo grazie alla creazione di un perfetto microclima.

La protezione dei giovani alberi in inverno | Tubex Italia

Cosa accomuna questi prodotti?

Queste protezioni per giovani alberi sono realizzate con materiali ecocompatibili e tutte quante si aprono in funzione della crescita del tronco. Perciò, non lo bloccano né comprimono. Al contrario, lo avvolgono sapientemente e si rompono al momento giusto, senza creare problemi per la pianta e per l’ambiente circostante.

Ognuna delle soluzioni indicate propone la creazione di un particolare microclima, potenziato (come nel caso dei Tubex Ventex) e non, che favorisce l’attecchimento e lo sviluppo del vegetale. All’interno della protezione tubolare si crea quindi il clima giusto, con un livello di umidità e una temperatura favorevole alla crescita della pianta.

Cos’altro dovreste sapere sulle protezioni proposte da Tubex?

Il sistema di ventilazione dei Tubex Ventex è in grado di garantire altresì un’equilibrata produzione di CO2. In generale, è stato riscontrato più volte che gli shelter Tubex permettono alla pianta di rafforzarsi e irrobustirsi in maniera eccellente. Il loro fusto può crescere di più e più velocemente rispetto a quello delle piante non dotate di questo tipo di protezione. Insomma, questi shelter si presentano come un’ottima protezione dei giovani alberi durante l’inverno. Non esitate a metterli alla prova!