Come proteggere i giovani alberi in inverno

10 Dic 2021 | Redazione Tubex |

L’arrivo del freddo può essere un nemico da non sottovalutare per i nostri orti e giardini. Le basse temperature possono infatti attaccare le radici. Una volta congelate, non saranno più in grado di garantire alla pianta il nutrimento di cui ha bisogno. Questo porterà il vegetale a soffrire e a sciuparsi sempre di più. Ma come possiamo, in particolare, proteggere i giovani alberi in inverno?

I giovani alberi sono più delicati e fragili, soprattutto dopo la messa a dimora. Fortunatamente esistono dei modi per proteggerli e salvarli dalla morsa dell’inverno. Tra le diverse soluzioni ci sono due tecniche tradizionali che si possono applicare: la rincalzatura e la pacciamatura. Di seguito vedremo come potete praticarle per aiutare i vostri alberelli e anche un’altra soluzione da non sottovalutare.

La rincalzatura

Il primo metodo per proteggere i giovani alberi in inverno, di cui vi parliamo oggi, è la rincalzatura. Si tratta di un metodo davvero semplice da mettere in pratica. Consiste in nient’altro che aggiungere un accumulo di terreno alla base del tronco, in modo da creare una sorta di montagnetta di 10-20 cm. Questo accumulo potrà aumentare la protezione delle radici dalle intemperie.

È importante scegliere con accuratezza il materiale terroso da utilizzare: deve essere abbastanza leggero e friabile. Selezionando il terreno più adatto non sarà difficile rimuoverlo una volta passati i mesi più freddi. Ovviamente, seppur leggero e friabile, dovrà essere anche abbastanza compatto per non lasciare entrare il gelo e dovrà lasciar scorrere via l’eventuale acqua piovana in eccesso.

Proteggere i giovani alberi in inverno grazie alla pacciamatura

La pacciamatura è ottima anch’essa per proteggere le radici, ma presenta inoltre due ulteriori vantaggi. Uno è quello di trattenere maggiormente l’umidità (in maniera tale da limitare il bisogno di irrigazione) e l’altro è quello di impedire la crescita di erbe infestanti. La tecnica è la medesima della rincalzatura, ma al posto del terreno si utilizza un altro tipo di materiale.

Ci sono diverse possibilità di scelta: si possono usare materiali di scarto come paglia, erba tagliata e/o corteccia rimossa da altri alberi. L’inconveniente è che queste sostanze rappresentano un ambiente ospitale per la proliferazione di insetti e funghi che cercano anch’essi riparo dal freddo. Questo potrebbe chiaramente comportare dei rischi per la salute del vostro alberello. Ecco perché, per proteggere i giovani alberi in inverno, è preferibile usare il tessuto non tessuto.

proteggere giovani alberi dal ghiaccio

Altre soluzioni da valutare

Se volete rimanere sul naturale, sia per composto utilizzato che per resa estetica, potete inoltre servirvi di pietre frantumate o di argilla espansa. In questo caso, l’effetto protettivo aumenterà in relazione allo spessore dello strato isolante. In commercio sono presenti inoltre dei teli in plastica biodegradabile e feltri vegetali. Questi possono essere tagliati su misura per coprire accuratamente la zona delle radici e proteggere i giovani alberi in inverno. L’effetto estetico non è sicuramente paragonabile a quello proposto dalle altre opzioni, ma abbiamo comunque a che fare con soluzioni utili e molto funzionali.

Un ultimo accorgimento per proteggere i giovani alberi in inverno

Dopo aver scelto il prodotto ideale per la protezione delle radici, potrete usare uno degli shelter Tubex. Queste coperture tubolari potranno proteggere i giovani alberi in inverno ma anche nelle altre stagioni, dalle intemperie e persino dagli attacchi di animali ed erbe infestanti. Potete trovare maggiori informazioni QUI.