Potatura alberi: cosa dovreste sapere a riguardo?

21 Ott 2021 | Redazione Tubex |

La potatura degli alberi rappresenta oggi un grande argomento su cui discutere. Questo è dovuto, purtroppo, all’attuazione di pratiche scorrette, usate in particolare da enti che si occupano di questa attività a livello pubblico e privato. Esistono delle specifiche accortezze da seguire e delle informazioni che dovrebbero conoscere tutti coloro che devono effettuare degli interventi di potatura degli alberi.

Cosa sapere e pianificare per una potatura a regola d’arte

Per eseguire e pianificare a dovere una potatura, ci sono molti aspetti da rispettare e visionare attentamente. È opportuno innanzitutto analizzare la pianta e l’ambiente che la circonda, individuando determinati fattori. Vediamo i principali.

  • Dimensione: questo aspetto gioca un ruolo primario nella progettazione della potatura degli alberi, perché delinea la larghezza, la profondità e l’altezza della pianta stessa.
  • Portamento: indica la forma che la pianta ha stabilito con la crescita in tutte le sue parti aeree (rami e foglie).
  • Fisiologia: indica le funzioni del vegetale a livello macroscopico e microscopico.
  • Ciclo di vita: indica in che momento della vita si trova la pianta (ad esempio, fioritura, germinazione, maturazione dei frutti, senescenza, etc.).

Oltre a questi aspetti principali, prima di cominciare un intervento di potatura degli alberi bisogna considerare anche molti altri fattori. Ci sono, infatti, altri aspetti che potrebbero essere più o meno importanti a seconda delle caratteristiche del territorio e della pianta.

L’intervento di potatura degli alberi

Un intervento di potatura adatto ad alberi adulti, ed utilizzato molto dai professionisti del settore, è quello del diradamento della chioma. Esso consiste nella rimozione selettiva dei rami con tagli non eccessivi (inferiori a 5 cm di lunghezza), volti a cercare di alleggerire il “corpo” che li sorregge.

Grazie a questo tipo di intervento di potatura degli alberi (se eseguito a dovere non rimuovendo più del 25% del fogliame presente) la pianta risulterà più permeabile alla luce solare. Questo la aiuterà a mantenere la sua forma naturale. Quello appena indicato è sicuramente il metodo migliore da usare.

 

potatura degli alberi diradamento della chioma

Altri interventi da valutare

Naturalmente esistono anche altri interventi di potatura degli alberi che si possono effettuare. Alcuni sono più invasivi e altri sono atti a risolvere determinati problemi o comunque ad intervenire per evitare particolari danni, incidenti o problematiche varie.  In ogni caso il diradamento della chioma resta comunque il principale intervento da prendere sempre in considerazione quando si necessita di potare gli alberi.

Cosa succede se la potatura degli alberi non viene fatta come si deve?

Tra i maggiori rischi possiamo annoverare pericoli di natura fisica per il soggetto che adopera gli strumenti per la potatura e per la pianta che affronta ogni intervento con molto stress. È importante considerare che il vegetale ne risente in particolar modo quando i tagli apportati sono eccessivi (sopra i 5 cm). Proprio per questo motivo è sempre bene affidarsi a professionisti del settore, competenti nell’ambito della potatura degli alberi, oppure imparare esattamente come muoversi in base alle piante in proprio possesso. Facendo così si potranno evitare incidenti e si potrà trattare ogni pianta nel modo più corretto. Oltre alla corretta potatura non dimenticate che gli alberi vanno protetti, soprattutto i più giovani. In questo caso potete usare i prodotti Tubex: con lo shelter giusto, l’albero sarà protetto e potrà svilupparsi più rapidamente.