Le piante resistenti al freddo

08 Gen 2020 | Redazione Tubex |

Quando il clima diventa più freddo, la bellezza primaverile ed estiva di un balcone può diventare un lontano ricordo. Lo stesso vale per i giardini, gli orti e i prati che un tempo erano in fiore. Eppure, anche quando l’inverno mostra il suo aspetto più rigido, non significa che il vostro giardino debba morire. Ci sono molte piante resistenti al freddo, che sopravvivono anche all’inverno. Andiamo a vedere quali sono.

Il crisantemo e le sue peculiarità

La prima specie di cui parlare, che si rivela altamente resistente al freddo, è il crisantemo. Cresce bene anche all’ombra e per fiorire attende l’arrivo dell’autunno. I suoi fiori crescono proprio grazie alle basse temperature. Questa pianta, tra l’altro, non ha bisogno della luce solare diretta e si rivela dunque l’ideale per i balconi più riparati dal sole.

L’agrifoglio: un’altra delle piante resistenti al freddo

Questa è un’altra delle piante che non hanno problemi quando si tratta di sopravvivere ai climi freddi. Infatti, è facile vederla persino nel periodo di Natale: ha foglie di colore verde scuro o chiaro, con linee gialle o biancastre e piccole palline rosse, che di solito decorano le case nel periodo delle feste natalizie. Anche l’agrifoglio cresce bene all’ombra. Questo arbusto decorativo può essere tenuto sia in casa che all’esterno.

Ciclamino e gelsomino, i fiori invernali

Se amate i fiori, non sottovalutate il ciclamino. Questa è una delle piante resistenti al freddo, che cresce bene anche nelle zone poco assolate. I fiori di ciclamino possono essere piccoli o grandi, e i loro steli possono raggiungere anche i 40 centimetri di altezza. Le loro foglie verde scuro contrastano con i fiori dal colore bianco, rosa, viola e rosso.

Il gelsomino, invece, è una pianta dalle foglie verdi, che genera fiori chiari e piccoli, dal caratteristico odore dolce e aromatico. Esistono numerose varietà di gelsomino e alcune di esse sopportano ancora di più il freddo. Tra queste troviamo la Trachelospermum jasminoides.

Il bucaneve e la lavanda

Come indica il nome stesso, il bucaneve è una delle migliori opzioni se volete un giardino fiorito anche in inverno. La sua copiosa fioritura ne fa una pianta assai decorativa, adatta a crescere con temperature basse e in giardini rocciosi.

Della lavanda si dice che è una pianta molto forte e vigorosa, che riesce ad adattarsi persino agli inverni più gelidi. Anche questa è dunque una soluzione da prendere in considerazione se state cercando delle ottime piante resistenti al freddo.

La protezione da non sottovalutare

Pur se alcune specie sono forti e longeve, è chiaro però che non si deve sottovalutare il rischio del gelo. Pertanto, non dimenticate di proteggere le vostre piante con teli appositi, oppure portandole in luoghi più riparati o riponendole in piccole serre.

Durante gli inverni più rigidi, questa può rivelarsi una soluzione ottimale anche per le piante più resistenti al freddo. Per quanto riguarda i giovani alberi e arbusti, invece, vi suggeriamo di contare sulle protezioni tubolari di Tubex. Questi prodotti ne favoriranno l’attecchimento e lo sviluppo, e li proteggeranno da freddo, animali, piante infestanti e molto altro.