Che il giardino non aspetti l’arrivo della bella stagione non è affatto un segreto. Proprio per questo, è necessario prendersene cura anche durante l’inverno. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono le operazioni da svolgere quando si desidera intraprendere dei produttivi lavori di giardinaggio a febbraio!
Siamo ancora in tempo per la messa a dimora di alcuni alberi e non solo
Il mese di febbraio rappresenta l’ultimo periodo idoneo per eseguire l’impianto di tutti quegli alberi detti “a radice nuda”. Perciò, se il terreno è facile da lavorare, nei lavori di giardinaggio di febbraio si potrà includere la messa a dimora di aceri, tigli, pioppi, salici e acacie. Oltre all’impianto, in questo periodo si può considerare l’abbattimento degli alberi che stanno morendo, oppure una drastica potatura di quelli che per qualche motivo stanno soffrendo eccessivamente.
Altri lavori di giardinaggio da eseguire a febbraio
Se il terreno e il tempo lo permettono, febbraio è un buon momento persino per procedere alla rizollatura delle caducifoglie e all’eventuale trapianto degli alberi sempreverdi. Si potranno inoltre ridimensionare alcune specie di rampicanti (ad esempio la vite ornamentale) e concimare le acidofile con prodotti avvalorati dall’aggiunta di chelato o solfato di ferro.
Si potranno altresì mettere a dimora gli arbusti a radice nuda e piante come la peonia. Tra i lavori di giardinaggio da eseguire a febbraio ci sono ovviamente le potature di alcuni arbusti e quelle di ringiovanimento sui cespugli di piante a foglia caduca. Si potranno infine ripulire i vasi e le aiuole dai residui vegetali morti ed eliminare in generale i rami vecchi e quelli cresciuti un po’ troppo.
Febbraio? È tempo di alcune semine!
Ci sono altri lavori di giardinaggio che si possono eseguire verso la fine di febbraio. Tra questi troviamo anche la semina di alcune piante, come ad esempio la Petunia, la Nigella, la Zinnia e l’Atriplex. Naturalmente, si potrà seminare solo se il terreno non è gelato e si dovranno scegliere posizioni soleggiate e al riparo dal vento. In più, sarà importante che i semi non vengano lasciati troppo in profondità. A febbraio si potranno piantare anche alcuni bulbi. In ogni caso, sarà fondamentale tenere d’occhio il clima. Se necessario, si dovranno proteggere il terreno e le piantine con teli appositi.
Il supporto dei prodotti giusti
Soprattutto per quanto concerne i giovani alberi, potrete contare sul supporto dell’azienda Tubex. Questo brand è leader nel settore dei prodotti per la protezione delle piante. Propone tante soluzioni differenti e utili per chi si occupa di lavori di giardinaggio e non solo. Gli shelter del marchio proteggono e aiutano altresì a far crescere più rapidamente gli arbusti. Sono innocui per l’ambiente e si rivelano l’opzione ideale persino per chi si occupa di frutticoltura, viticoltura, paesaggismo e silvicoltura.
Pertanto, se avete bisogno di svolgere dei lavori di giardinaggio a febbraio e avete in mente qualche messa a dimora, non dimenticate che le protezioni Tubex saranno sicuramente delle ottime alleate. Non esitate a contattarci per chiederci ulteriori informazioni e suggerimenti su tutto quello che riguarda il mondo del marchio Tubex.