Con l’arrivo dell’inverno si presentano numerosi problemi, legati soprattutto all’agricoltura e in particolare alla protezione dei frutteti. Infatti, l’inverno porta con sé il maltempo, la pioggia, le grandinate e le gelate. Per chi ha un’attività agricola è dunque importante capire come proteggere le proprie colture. Con questi presupposti, andiamo a vedere alcuni consigli utili per chi deve prendersi cura degli alberi da frutto.
Come proteggere i frutteti con i sistemi antigrandine
Gli agricoltori possono proteggere i propri frutteti in vari modi. Innanzitutto, possono porre su di essi delle reti antigrandine. La tecnologia ha permesso alle aziende del settore di creare dei prodotti che, pur coprendo e proteggendo l’albero dalla grandine, favoriscono comunque la maturazione dei frutti. Perciò, potrete certamente trovare soluzioni a dir poco funzionali e in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza.
I sistemi antipioggia e le reti antinsetto
Oltre a queste reti, sul mercato sono disponibili alcuni validi sistemi antipioggia. Questi si presentano come una copertura decisamente ottimale. Nello specifico si tratta di teli di plastica sistemati su una specie di mini-serra, che proteggono il vegetale evitando che l’acqua s’infiltri tra i suoi rami. Ce ne sono di differenti tipologie e possono essere chiusi manualmente oppure gestiti più comodamente grazie al supporto di un motore.
Questi teli favoriscono la protezione dei frutteti anche dalle gelate e si rivelano molto versatili e utili anche per proteggere altre tipologie di piante. Anche le reti antinsetto possono rivelarsi utili per salvaguardare gli alberi da frutta, in particolare dalla grandine e dalla neve. Alcuni agricoltori usano un doppio telo e riescono così a proteggere ancora meglio le proprie colture.
La protezione dei frutteti con Tubex Fruitwrap
Un sistema innovativo che è stato ideato per la protezione dei frutteti dal gelo e dalla pioggia è il Tubex Fruitwrap. Questo si presenta come una protezione tubolare molto efficiente, realizzata con materiali ecologici. Essa viene avvolta intorno al fusto dell’albero da frutto in modo semplice e veloce. Una volta posizionata a dovere, protegge la pianta dagli agenti climatici e dai raggi UV. Si tratta di una soluzione valida e perfetta per rispettare l’ambiente.
Cos’altro dovreste sapere su Tubex Fruitwrap?
Per quanto riguarda le dimensioni, esso può arrivare ad una altezza di 90 centimetri ed avere un diametro dai 65 agli 80 millimetri. Il Tubex Fruitwrap è facile da montare, in quanto si avvolge attorno alla pianta ed essendo a parete doppia è dotato di un’ottima resistenza. In ogni caso riesce a creare un microclima ideale per la crescita della pianta.
Lo shelter in questione si presenta come una struttura tubolare aperta, che si estende a seconda dell’aumento delle dimensioni del tronco dell’albero. In questo modo non ne ostacola la crescita.
Infine, è importante considerare che si tratta di uno strumento adatto per la protezione dei frutteti da qualsiasi tipo di pericolo derivante non solo dalla pioggia e dalle gelate, ma anche dagli animali come i roditori e persino dagli erbicidi chimici. Proteggere i giovani alberi in inverno è molto importante. Perciò, provare i Tubex Fruitwrap è sicuramente una buona idea!