Frutticoltura: le protezioni per alberi da frutto da utilizzare durante l’inverno e non solo

13 Nov 2023 | Redazione Tubex |

La frutticoltura è un’arte antica che richiede una cura costante e attenzione a ogni dettaglio, specialmente durante i rigidi mesi invernali. Uno dei metodi più efficaci per salvaguardare i fusti si concretizza nell’utilizzo delle protezioni per alberi da frutto proposte da Tubex. Con questi presupposti, oggi parliamo dell’importanza di proteggere queste piante durante l’inverno (e non solo) e di come gli shelter Tubex possono aiutare a raggiungere questo scopo.

L’importanza della protezione nei mesi più freddi

Durante l’inverno, gli alberi da frutto sono particolarmente vulnerabili ad una serie di fattori avversi. Tra questi, primi fra tutti troviamo:

  • Basse temperature – Il gelo può danneggiare seriamente gli alberi, causando il congelamento del legno e delle radici.
  • Venti freddi – I venti invernali possono provocare la disidratazione delle piante: la corretta idratazione è essenziale per la crescita e la fruttificazione.
  • Animali selvatici – Gli animali selvatici, come i conigli, i caprioli e i topi, possono mordere e danneggiare la corteccia e i rami degli alberi.
  • Malattie e parassiti – Molti agenti patogeni e insetti dannosi sono ancora attivi durante i mesi invernali. Senza usare delle buone protezioni per alberi da frutto, agenti patogeni e insetti possono attaccare e danneggiare rami e tronchi.

Proteggere gli alberi da frutto da tutti questi fattori può aiutare a prevenire danni significativi e garantire una produzione frutticola sana e abbondante.

protezioni per alberi da frutto

 

Le protezioni per alberi da frutto a marchio Tubex: perfette in inverno e non solo

Gli shelter Tubex Fruitwrap si presentano come una soluzione affidabile e comprovata per chi necessita di proteggere gli alberi da frutto durante l’inverno. Queste protezioni tubolari flessibili agiscono come una barriera protettiva contro il freddo e i diversi agenti climatici, mantenendo una temperatura più elevata all’interno del tubo rispetto all’esterno. Aiutano a prevenire efficacemente i danni causati da animali, come roditori e conigli, e insetti dannosi, e anche a prevenire infezioni e malattie.

Grazie alla struttura tubolare delle protezioni per alberi da frutto a marchio Tubex, gli alberi sono meno esposti alle raffiche di vento e al conseguente rischio di disidratazione. Inoltre, all’interno di questi shelter si crea un microclima umido in grado di favorire l’attecchimento e la crescita dei fusti.

Come utilizzare gli shelter Tubex

Per utilizzare gli shelter Tubex in modo efficace, la prima cosa da fare è scegliere gli shelter delle dimensioni adatte ai propri alberi. Sarà importante assicurarsi che il tubo sia abbastanza alto da coprire una parte significativa dell’area inferiore del tronco. Grazie alla loro struttura avvolgibile, usare i Tubex Fruitwrap è molto semplice: basta avvolgere il tubo protettivo attorno al fusto e ancorarlo saldamente al suolo per ottenere benefici nel breve e nel lungo termine.

Queste protezioni per alberi da frutto si dilatano autonomamente nel tempo, seguendo lo sviluppo della pianta. Quando non saranno più necessarie potranno essere tolte. Qualora cadessero e rimanessero sul terreno, non ci sarà da preoccuparsi: sono eco-friendly, e quindi in grado di degradarsi in modo naturale senza creare un impatto negativo nei confronti dell’ambiente.

Come acquistare le protezioni per alberi da frutto a marchio Tubex

Per ottenere una fornitura di protezioni per alberi da frutto Tubex, potete affidarvi al team di Nowotec: siamo rivenditori unici per l’Italia e rivenditori ufficiali per vari paesi europei dei prodotti Tubex. Per ottenere maggiori informazioni, cliccate QUI.