Quando, perché e come si dovrebbero utilizzare gli shelter per piante da frutto? Questo è l’argomento che affronteremo oggi grazie a questa breve guida. Ecco tutti i dettagli che dovreste conoscere a riguardo.
Perché è importante usare gli shelter per piante da frutto
L’estate è quella straordinaria stagione dell’anno in cui la natura offre all’uomo un numero considerevole di frutta da consumare fresca e naturale al cento per cento. Difatti, grande o piccolo che sia il frutteto, è sempre un piacere passeggiare tra gli alberi degustando una pesca oppure un albicocca dopo averla colta direttamente dall’albero. Purtroppo, potrebbe capitare che il frutteto non sia prolifico così come ci si aspettava o che addirittura non lo sia affatto.
La mancanza di frutta è spesso dovuta a un’inefficiente cura degli alberi, tale da permettere a diversi fattori, come roditori o agenti atmosferici, di danneggiare la pianta. Per fortuna, onde evitare che l’aspettativa di fare un raccolto promettente rimanga delusa, si può ricorrere all’utilizzo degli shelter per piante da frutto: stiamo parlando dei Tubex Fruitwrap.
Shelter Tubex Fruitwrap, caratteristiche e vantaggi
I Tubex Fruitwrap non sono altro che delle protezioni a doppia parete, studiate per avvolgere il giovane fusto dell’albero. Questo prodotto ha lo scopo di proteggere il tronco della pianta in particolare durante il periodo di attecchimento.
All’interno dell’involucro Tubex si crea un microclima che a sua volta dà vita a un’ambiente favorevole alla crescita e all’attecchimento dell’albero. In pratica, grazie a questo microclima la pianta attecchisce bene al terreno e ha molte più possibilità di crescere fruttuosa.
Questi shelter per piante da frutto hanno come caratteristica principale la capacità di allargarsi man mano che il tronco aumenta di diametro. Così facendo possono proteggere il fusto fino al completamento della crescita, senza mai opprimerlo.
Il materiale di cui è composto ogni shelter Tubex Fruitwrap è estremamente ecologico, atto a non danneggiare né l’ambiente circostante né la pianta stessa. Scendendo ancora più nel dettaglio, è utile dire che queste protezioni tubolari sono realizzate in polipropilene stabilizzato UV, di colore verde traslucido. Si tratta di un materiale molto leggero ma allo stesso tempo duraturo e resistente a tutti quegli eventi, naturali e non solo, che durante lo sviluppo potrebbero danneggiare l’albero (roditori, clima, pesticidi, etc.).
L’installazione facile e veloce
Qualora si decidesse di usufruire dello shelter per piante da frutto Tubex Fruitwrap, è utile sapere che si tratta di un prodotto molto facile da usare. È studiato per evitare ogni tipo di difficoltà nel montaggio. Inoltre tale operazione avviene in tempi brevi. La struttura avvolgente consente appunto di avvolgere la protezione intorno al giovane tronco.
Dopo averlo avvolto, lo shelter va inserito nel terreno a una profondità massima di 2 centimetri. Questo permetterà di non infastidire le radici e allo stesso tempo di proteggere la pianta anche dagli animali che potranno provare a scavare intorno al tronco. Il tubo deve restare a 2-3 centimetri di distanza dal fusto, in modo da favorire la formazione del microclima idoneo all’attecchimento e allo sviluppo.
La crescita dell’albero grazie allo shelter per piante da frutto di Tubex
Quando la pianta crescerà e riempirà lo spazio dello shelter, questo si aprirà in autonomia grazie alla sua struttura avvolgibile. Alla fine la protezione potrà essere rimossa a mano con facilità. Usando gli shelter per piante da frutto Tubex, i vostri alberi potranno crescere meglio e aiutarvi ad ottenere un proficuo raccolto non appena arriverà il momento! Non esitate a richiederci maggiori informazioni!