La coltivazione delle piante da frutto richiede attenzione e cura: solo così si potrà constatare una crescita sana e vigorosa. Uno strumento efficace per proteggere e favorire lo sviluppo delle giovani piante è lo shelter Tubex. Con questi presupposti, oggi andiamo a vedere cosa sono gli shelter per piante da frutto, come funzionano e come utilizzarli correttamente per ottenere i migliori risultati.
Cosa sono gli shelter Tubex?
Gli shelter Tubex sono protezioni tubolari realizzate con un materiale eco-friendly e sicuro per l’ambiente, resistente e durevole, ovvero il polipropilene stabilizzato UV. Questi dispositivi tubolari offrono alla pianta un ambiente protetto che l’aiuta ad attecchire e a svilupparsi in modo ottimale, ma anche più velocemente.
Gli shelter per piante da frutto del marchio Tubex, chiamati Fruitwrap, sono avvolgibili e progettati per essere posizionati attorno al tronco delle piante con estrema facilità. Durante la crescita del tronco si adattano ad esso, srotolandosi via via che il diametro del tronco aumenta.
Quali sono i vantaggi offerti dagli shelter per piante da frutto
Oltre alle suddette caratteristiche, che si trasformano ovviamente in vantaggi, le protezioni per giovani alberi targate Tubex svolgono diverse funzioni chiave che contribuiscono alla crescita e alla protezione delle giovani piante da frutto. Eccole qui di seguito:
- Protezione – Gli shelter Tubex proteggono le piante dai danni che possono essere causati da animali, erbicidi oppure da vento, grandine e altre intemperie. Questo è particolarmente importante nelle fasi iniziali di crescita, quando i giovani alberi sono più vulnerabili.
- Microclima – Gli shelter per piante da frutto creano un microclima favorevole attorno al piccolo tronco o arbusto, caratterizzato da un livello di umidità ottimale e da una temperatura costante. Questo effetto serra stimola la crescita delle piante e accelera lo sviluppo delle radici.
- Riduzione piante infestanti – Gli shelter Tubex aiutano altresì a ridurre la crescita di erbe infestanti attorno alla base della pianta, che potrebbero “competere” con l’albero per le risorse come acqua e nutrienti.
Come utilizzare gli shelter per piante da frutto
Per constatare i suddetti vantaggi, è essenziale usare correttamente le protezioni Tubex e, innanzitutto, scegliere la dimensione più adeguata. I Tubex Fruitwrap vantano un diametro ottimale per ogni giovane albero (da 65 mm dilatabili fino a 80 mm) e sono disponibili nelle seguenti altezze:
- 0,4 m
- 0,6 m
- 0,75 m
- 0,9 m
La preparazione del terreno
Prima di installare lo shelter per piante da frutto selezionato, sarà opportuno preparare il terreno attorno alla pianta. Pertanto, si dovranno rimuovere eventuali erbe infestanti e sarà essenziale assicurarsi che il terreno sia ben drenato e privo di detriti che potrebbero ostacolare la crescita della pianta.
Il posizionamento dello shelter
Successivamente si potrà posizionare la protezione tubolare attorno al tronco della pianta, assicurandosi che la base dello shelter sia ben ancorata nel terreno per evitare che si sposti o venga spazzata via dal vento. Nei primi giorni, se necessario, per garantirsi stabilità si possono utilizzare picchetti o paletti di sostegno.
La manutenzione e il monitoraggio degli shelter per piante da frutto
Si consiglia di controllare regolarmente gli shelter Tubex per assicurarsi che siano intatti e ben posizionati. Si dovranno altresì rimuovere eventuali detriti o foglie che potrebbero accumularsi all’interno del Tubex. Man mano che la pianta crescerà, la protezione tenderà ad allargarsi, fino a cadere quando l’albero non ne avrà più bisogno.
Potete trovare maggiori informazioni QUI e contattarci per farci tutte le domande che desiderate sugli shelter per piante da frutto Fruitwrap e sugli altri prodotti Tubex.