Come scegliere la protezione per piante ideale per l’agricoltura

10 Dic 2024 | Redazione Tubex |

La protezione delle piante giovani è un aspetto cruciale in qualsiasi progetto agricolo. Per questo motivo, il marchio Tubex offre soluzioni avanzate e specifiche per diverse colture, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Oggi, andremo a conoscere le caratteristiche di questi prodotti, così che possiate scegliere la protezione per piante più adatta al vostro progetto agricolo.

Perché utilizzare delle protezioni per piante?

Le giovani piante sono particolarmente vulnerabili a una serie di fattori esterni come attacchi di animali, condizioni climatiche estreme, agenti chimici e danni meccanici. Le protezioni, o shelter, creano una barriera fisica che protegge la pianta da tutto questo e che promuove un microclima favorevole per la crescita della stessa. Ma come si può scegliere la protezione per piante ideale, andando a favorire l’attecchimento, a migliorare la crescita e a promuovere uno sviluppo ottimale? Il primo passo è conoscere i diversi prodotti e le loro caratteristiche.

Tubex Ventex: la protezione ventilata per alberi giovani

I Tubex Ventex sono stati sviluppati per offrire una protezione avanzata delle piante. Questa protezione è possibile grazie a un sistema di ventilazione brevettato, tramite il quale è possibile fornire ai vegetali un microclima ottimale. Questi shelter promuovono la crescita delle piante mostrando un aumento importante del diametro del fusto e dell’altezza. Sono sostenibili perché realizzati in polipropilene ecocompatibile, che permette loro di degradarsi naturalmente senza impatti ambientali negativi. Queste protezioni per piante sono ideali in particolare per l’utilizzo in progetti di riforestazione e piantagioni paesaggistiche.

Tubex Fruitwrap: le protezioni per alberi da frutto

Come anticipato, nei settori della frutticoltura e dell’agricoltura, proteggere le piante è fondamentale per garantirsi sempre un buon raccolto. Quando si devono scegliere la protezione per piante, è utile sapere che i Tubex Fruitwrap forniscono un’ottima protezione dei frutti dagli agenti esterni, da animali e condizioni atmosferiche. La loro struttura è avvolgibile, e quindi semplice da installare. Inoltre, data la sua flessibilità segue la crescita della pianta.

Grazie a un microclima potenziato, l’attecchimento migliora e viene accelerata la crescita del tronco. Questi shelter sono ideali per chi lavora con alberi da frutto e desidera poter contare sempre su una crescita sana e produttiva delle proprie colture.

Tubex Ecovine: la soluzione per la viticoltura

La viticoltura richiede attenzione e precisione, soprattutto nelle fasi iniziali di sviluppo delle viti. I Tubex Ecovine garantiscono una completa protezione alle viti e ottimizzano il microclima migliorando la produttività del vigneto. Quando si deve scegliere la protezione per piante, è utile sapere che questi shelter sono molto facili da fissare nel terreno o ai reticolati. Sono inoltre particolarmente apprezzati nelle aree con climi caldi: grazie alla loro funzione di “mini serra” promuovono tassi di sopravvivenza più elevati e rese migliori delle piante.

 

Scegliere la protezione per piante: alcuni consigli

Conoscendo le caratteristiche dei diversi shelter, potrete sicuramente indirizzarvi verso la scelta più giusta. Ma ecco alcuni consigli da non sottovalutare che potranno aiutarvi a scegliere lo shelter ideale.

  • Valutare il tipo di coltura – Alberi, alberi da frutto o viti hanno esigenze diverse, ed è quindi necessario scegliere lo shelter specifico per massimizzare i benefici.
  • Considerare le condizioni ambientali – In aree ventose o soggette a danni da fauna selvatica, bisogna optare per protezioni robuste e ben ventilate come i Tubex Ventex o Special Forestry.
  • Puntare sulla sostenibilità – I prodotti Tubex sono progettati per degradarsi naturalmente, una scelta responsabile che li rende adattati per progetti a lungo termine.
  • Facili da installare – Tubex Ecovine e Tubex Fruitwrap sono ottime opzioni, se si ha necessità di velocità e praticità nell’installazione.
  • Obiettivi di crescita – Se l’obiettivo è quello di una crescita rapida e robusta della pianta, gli shelter Tubex con microclima ottimizzato sono un investimento strategico.

Se per scegliere la protezione per piante ideale desiderate una consulenza personalizzata e alcuni suggerimenti su misura, non esitate a contattarci.