Gli alberi ad alto fusto autoctoni italiani adatti al giardino

19 Apr 2023 | Redazione Tubex |

Quando si decide di piantare alberi ad alto fusto nel proprio giardino, è importante scegliere con attenzione la tipologia di pianta. Bisogna inoltre cercare di dare spazio principalmente a specie autoctone tipiche dunque del territorio italiano, considerando la propria zona fitoclimatica. Gli alberi autoctoni ad alto fusto sono infatti influenzati dal clima tipico di ogni area geografica. È importante perciò sapere quali piante possono essere più adatte al proprio giardino e più nello specifico alla zona nella quale si vive.

Zone fitoclimatiche italiane e alberi ad alto fusto autoctoni

Per quanto riguarda il territorio italiano, le zone fitoclimatiche sono generalmente cinque: alpinetum, pinetum, fagetum, castanetum e lauretum. Per ogni zona vi sono dunque diversi alberi ad alto fusto autoctoni considerati maggiormente adatti e perfetti nel caso vogliate piantarli nel vostro giardino.

Alpinetum

La zona fitoclimatica detta Alpinetum riguarda l’Italia settentrionale, e in particolare le aree a partire dai 1800 metri di altitudine. Questa zona vanta caratteristiche climatiche rigide e montane. In questo clima vive bene una pianta molto caratteristica tra gli alberi ad alto fusto: il Larice.

Pinetum

La zona fitoclimatica Pinetum riguarda invece la fascia montana alpina, tra i 1400 metri e i 2000 metri di altitudine. Anche in questo caso, come nella zona precedente, si consiglia per le sue caratteristiche la scelta del Larice.

Fagetum

Passando alla zona detta Fagetum, ci troviamo in questo caso nell’Italia settentrionale, tra gli 800 e i 1.300 metri sul limite montuoso tra Prealpi e Alpi. Questa zona comprende anche gli Appennini e le aree circostanti. Scendendo per la penisola va a restringersi con il diminuire della latitudine, fino ad interessare solo alcune cime molto alte tra Basilicata e Calabria. Nella zona fagetum sono tipici e consigliati i seguenti alberi ad alto fusto: il Faggio, il Larice e l’Acero.

acero

Castanetum

Veniamo ora alla zona Castanetum, davvero molto vasta poiché occupa circa un terzo del territorio italiano. In particolare interessa gran parte della fascia submontana nell’Italia peninsulare e insulare e quella di collina e pianura nell’Italia settentrionale. Per ciò che riguarda la parte dell’Italia settentrionale, la zona si estende da 0 a 900 metri, soprattutto nella pianura padana. Per ciò che invece riguarda l’Italia centromeridionale si estende invece da 600 a 1.300 metri sul livello del mare. Gli alberi ad alto fusto adatti a questa zona sono l’Acero, il Pioppo, la Farnia, la Roverella, il Cerro, la Noce, il Nocciolo, il Melo, la Rovere, il Tiglio, l’Ontano, il Ciliegio, il Castagno e il Leccio.

Lauretum

L’ultima zona fitoclimatica italiana è quella del Lauretum, estesa dalle zone costiere fino ad ambienti collinari. Tale zona viene però suddivisa in ulteriori tre sottozone: la prima è quella del Lauretum caldo che comprende i territori più caldi dell’Italia peninsulare. Qui gli alberi ad alto fusto più adatti sono il Pioppo, il Cipresso, il Fico, l’Acero riccio, l’Ontano, l’Olmo, il Salice, l’Ulivo, il Cerro e il Leccio.

Troviamo poi la zona del Lauretum medio, la quale si estende nella maggior parte delle regioni costiere, di collina e di pianura. Questa vede tra le specie più adatte il Fico, l’Olmo, l’Ulivo, l’Acero riccio, il Pioppo, l’Ontano, il Leccio, il Cerro, il Salice e il Cipresso.

Infine troviamo la zona del Lauretum freddo, nella Riviera ligure di levante e in alcune zone dislocate sulla riviera dei grandi laghi prealpini. Qui gli alberi più adatti sono il Leccio, il Salice, il Pioppo, il Cerro, il Cipresso, la Rovella, il Noce, l’Acero, l’Ontano, l’Olmo e il Riccio

La protezione degli alberi ad alto fusto

Quando andremo quindi a piantare i nostri alberi, oltre a tenere in mente la zona, il terreno e le condizioni climatiche, sarà necessario usare degli shelter. Gli shelter sono protezioni tubolari che vengono inserite alla base del tronco. Avvolgono quest’ultimo lasciando passare aria, acqua e raggi UV. Favoriscono l’attecchimento e la crescita della pianta e la proteggono anche da possibili attacchi esterni di alcuni animali. Troverete diversi modelli di shelter online sul nostro sito, ma il Tubex Special Forestry è sicuramente quello che potrà soddisfare le vostre necessità quando si tratta di piantare alberi ad alto fusto. Non esitate a contattarci per chiederci maggiori informazioni.